Dubby inclusione senza termine di Parole O_Stili in collaborazione con Sky
Ricerca parole su Dubby
Menu di Dubby

Autistica (F) ~ Autistico (M)

Categoria: Salute

Inclusivo

Da usare con attenzione

Ostile

Definizione

È una persona che ha una neurodivergenze o neuroatipicità, una condizione che cambia il modo di comunicare e vivere il mondo che li circonda.

Nell’immaginario collettivo però, spesso il termine viene utilizzato in modo improprio, se non addirittura come un insulto.
Ad esempio: quanto volte abbiamo sentito frasi come “Oggi sono un po’ autistico”, soltanto perché abbiamo dei comportamenti apparentemente fuori dalla norma?

Utilizzare il termine “autistica/o” in questo modo esprime una cultura che vede nella differenza un errore o, addirittura, un limite da usare come esempio divertente; inoltre restituisce una rappresentazione inappropriata della neurodivergenza, sminuendola, se non addirittura patologizzando e stereotipando dei comportamenti e/o degli stati emotivi.

Sull’opportunità di utilizzare “autistica/o”, “persona con autismo”, “persona nello spettro dell’autismo” c’è ancora molto dibattito sul tema. Al momento c’è una diversità di utilizzo che deriva principalmente da scelte personali, dove “autistica/o” sembra prevalere.
Va evitato l’abbinamento della parola con termini patologizzanti quali “malattia” o “disturbo”, oppure con locuzioni come “soffrire di autismo” o “affetto da autismo”.

proponi
una parola
scopri le
categorie