Body Positivity
Categoria: Generale
Inclusivo
Da usare con attenzione
Ostile
Definizione
La Body Positivity è un movimento sociale che che mira a contrastare le pratiche di body shaming e promuove l'accettazione di tutti i tipi di corpo, senza distinzione di taglia, forma, colore della pelle, genere o abilità fisica.
Il termine comincia a essere utilizzato tra il 2010 e il 2011, principalmente sui social media, grazie all'attivismo di donne che sfidavano gli standard di bellezza tradizionali e celebravano la diversità dei corpi.
La Body Positivity non si limita all'amor proprio o all'accettazione di sé, ma punta a decostruire il sistema di valori che privilegia i corpi conformi agli standard estetici dominanti, spesso irrealistici e dannosi per la salute fisica e mentale.
Il movimento non è scevro da contestazioni, dato che, secondo molte persone, bisognerebbe andare oltre l'idea dell'esistenza di uno standard di bellezza, tradizionale o meno, e di conseguenza oltre la necessità di "includere" in tale canone corpi con caratteristiche non standard. Sicuramente, la body positivity rappresenta un passo nella giusta direzione.